- Benvenuti nel Labirinto della Paura -
Non c’è più tempo per pensare…
Prendete ogni respiro del vostro coraggio più nascosto e avvicinatevi. Lasciatevi guidare in questo viaggio: guarderemo negli occhi paure che si fatica anche solo a nominare.
Stanza dopo stanza, scena dopo scena, gli allievi del primo anno dell’Accademia Campogalliani vi guideranno ad esplorare le ombre disegnate da alcune tra le paure più affascinanti ed umane. Come in un gioco di specchi, entrerete nell’universo emotivo e sensoriale degli autori, incontrerete le forme assunte dalle paure altrui, che, pur distanti, sapranno toccarvi come un soffio di vento nel buio.
La paura ha il potere di paralizzare l’agire e congelare il sentire, quando assume le tonalità della follia e dell’angoscia. Per metterne in scena le sfumature, le tonalità gli allievi con la frustrazione di accettare le proprie paure e con la fatica di chiamarle per nome, dar loro un luogo un tempo, un volto ed una voce.
Lo spettacolo è il frutto di un percorso di ricerca e di un lavoro di ascolto di sé e di scrittura: attraverso le tecniche dell’improvvisazione, gli allievi hanno lavorato sugli aspetti non verbali, di prossemica, gestualità, mimica, respirazione, presenza scenica, e si sono allenati a prendere contatto con il proprio spazio interiore. Sotto la guida dei docenti dell’Accademia hanno lavorato alla scrittura dei testi, curandone poi la regia, la direzione scenica, l’uso di luci e la costruzione delle colonne sonore - ricreando sulla scena gli strumenti a disposizione dell’essere umano quando è costretto a confrontarsi con ciò che lo soffoca e paralizza.Ha preso forma così il Labirinto della Paura nel Teatrino di Palazzo d’Arco.
Entrate, se ne avete il coraggio,
vi accompagneranno:
Angela ANGELASTRO - Irene BARONI - Chiara Maria BATTINI - Angelica BORSA - Eleonora BUCCI - Alessandra CANTONI - Carolina CARRA - Paola DALCORE - Paola GERMINIASI - Cinzia LORELLI - Gaia MAURO - Matilde MAZZOCCHI - Barbara PEDRAZZINI - Andrea PREDELLA - Maria Vittoria PREVIDI - Giovanni PUGNAGHI - Giovanni RODELLI - Giancarlo SANTARELLO.
“La paura è l’emozione più difficile da gestire: Il dolore si piange, la rabbia si urla, ma la paura si aggrappa silenziosamente al cuore”
(Gregory David Roberts)