Romanzo epistolare lucido e amaro, altamente drammatico, implacabile atto d’accusa contro i costumi della nobiltà cortigiana, il libro suscitò grande scandalo nella Francia del XVIII secolo. Laclos presenta il quadro realistico di una società moralmente dissoluta e crudele attraverso gli intrighi intessuti da due libertini senza scrupoli - un visconte e una marchesa - per giungere, attraverso il raggiro e senza la minima cura per l’altrui rovina, all’autentico possesso, fisico e morale, di altri esseri gravitanti attorno al loro mondo.
Il visconte di Valmont, cinico seduttore, ha deciso di conquistare la castissima Madame de Tourvel. Confida il suo progetto alla marchesa de Merteuil, sua ex amante e sfrenata libertina. Sarà lei a guidare a distanza le avventure di Valmont, imponendogli di rispettare il codice libertino. Gli consiglia innanzitutto di conquistare la timida Cécile de Volanges, appena uscita di convento e promessa a un uomo di cui la marchesa si vuole vendicare.
Cécile si innamora del giovane Danceny, e Valmont riesce a sedurla ponendosi come intermediario tra lei ed il giovane.
Grazie ad alcuni stratagemmi il visconte vince anche le resistenze di M.me de Tourvel riuscendo a possederla anche carnalmente; ciò nonostante la marchesa lo obbliga a rompere quest’ultima relazione. Valmont scrive una lettera di rottura a M.me de Tourvel nella speranza, che risulterà vana, di riottenere i favori della sua ex amante. La lotta fra i due libertini è ormai inevitabile e la marchesa rivela a Danceny la relazione fra Valmont e Cécile. I due si battono in duello e Valmont muore, ma non prima di aver consegnato al giovane le lettere che smascherano le trame della marchesa di Merteuil. La marchesa, sfigurata dal vaiolo e conosciuta finalmente nella sua reale natura, si isola dalla società, mentre M.me de Tourvel e Cécile si ritirano in convento dove la prima morirà poco dopo.
MERCOLEDÌ, 5 AGOSTO 2020
MANTOVA - Tempo-Libero
Si chiude stasera, 5 agosto, la rassegna “Racconti d’estate a Palazzo d’Arco” con l’ultimo appuntamento di arte, collezionismo e teatro nella prestigiosa e accogliente dimora dei conti d’Arco. Il primo momento della serata, che si concretizzerà in una visita guidata nella sala Luigi d’Arco ad alcune collezioni, normalmente non visibili nel percorso ordinario, stavolta riguarda le preziose maioliche degli speziali, preziosi albarelli da farmacia, insieme a versatoi e fiasche per unguenti, oli e vini preziosissimi.
Per la parte dedicata allo spettacolo si rappresenterà la versione drammatizzata de “Le Relazioni pericolose” di Pierre-Ambroise-François Choderlos de Laclos celeberrimo romanzo epistolare, implacabile atto d’accusa contro i costumi della nobiltà cortigiana. Il libro suscitò grande scandalo nella Francia del XVIII secolo. La vicenda riscosse un enorme successo nella versione cinematografica del 1988 diretta da Stephen Frears. Laclos presenta il quadro realistico di una società dissoluta e crudele attraverso gli intrighi intessuti da due libertini senza scrupoli.
Gli interpreti, guidati da Diego Fusari, che ha pure curato l’elaborazione del testo in forma teatrale, sono: Loredana Sartorello (la marchesa de Merteuil), Diego Fusari (il visconte di Valmont), Gabriella Pezzoli (Madame de Tourvel) e Andrea Flora che sarà la voce narrante. Le luci sono curate da Massimiliano Fiordaliso mentre il sonoro è opera di Marina Alberini.
Un tema importante da non sottovalutare è quello della sicurezza: si potrà infatti godere della visita e dello spettacolo in assoluta serenità, poiché i tour alle meraviglie saranno solo per 20 persone a sera, organizzate in due gruppi da dieci pax, mentre la platea ospiterà solo 70 posti a sedere con sedute numerate. Per garantire la sicurezza dei flussi di accesso, sono programmati due momenti di accoglienza: dalle 20.30 alle 20.45 accederanno solo coloro che hanno acquistato il biglietto di visita guidata e spettacolo al costo complessivo di 8 euro mentre dalle 21 alle 21.30, potranno accedere tutti coloro che hanno acquistato il biglietto per il solo spettacolo al costo di 5 euro. Non saranno ammessi ingressi al di fuori di queste fasce orarie. In caso di maltempo lo spettacolo sarà rimandato alla sera successiva.
Per le medesime ragioni sopra indicate sarà attiva solo la biglietteria online sul sito web del museo www.museodarcomantova.it. Info 0376-322242. —