Martedì, 28 marzo 2023
Cultura e Spettacolo
MANTOVA – Un successo che è andato al di là di ogni più rosea aspettativa quello dello spettacolo “Donne indomite nel mondo” portato in scena dall’Accademia teatrale Campogalliani di Mantova in occasione dell’ 8 marzo, Giornata internazionale della donna.
Non è bastata infatti una replica aggiunta dopo la prima pièce per soddisfare le tante richieste. E così la Campogalliani ha deciso di metterne in scena un’altra venerdì prossimo 31 marzo, sempre al teatrino di palazzo D’Arco alle ore 21.
Al successo probabilmente è legato anche il fine benefico dello spettacolo: l’ingresso infatti è gratuito, a offerta libera, e il ricavato andrà a sostenere la realizzazione del Centro Diurno Disabili Adulti della Casa del Sole che ha preso il via da poco a San Silvestro.
A tal proposito nelle prime due serate dello spattacolo sono stati raccolti quasi 1.000 euro e sarà importante dunque eserci venerdì sera anche per questo importante motivo.
La rappresentazione “Donne Indomite nel mondo”, per la regia di Maria Grazia Bettini, propone le letture drammatizzate delle storie di alcune donne che si sono imposte, nei loro diversi ruoli e in differenti epoche, sulla scena mondiale, come IIldegarda di Bingen (1098)
Angélique-Marguerite Le Boursier Du Coudray (1714), Calamity Jane (1852), Frances Glessner Lee (1878), Virginia Woolf (1882), Rita Levi Montalcini (1909) Nawal al Saadawi (1931) e Meena Keshwar Kamal, poetessa afghana contemporanea.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti (prenotazione tramite biglietteria dal giovedì al sabato dalle 17,30 alle 19 – tel. 3757384473 o mail http://biglietteria@teatro-campogalliani.it.
MARTEDÌ, 28 FEBBRAIO 2023
GLI SPETTACOLI
In occasione della Giornata internazionale della Donna, alcune attrici dell’Accademia teatrale Campogalliani racconteranno le biografie in prima persona di donne che hanno osato abbattere i pregiudizi cambiando il mondo a modo loro. Le biografie sono rielaborate dalle scrittrici mantovane Maria Vittoria Grassi e Chiara Prezzavento.
Lo spettacolo “Donne indomite nel mondo”, regia di Maria Grazia Bettini, andrà in scena l’8 marzo alle 21 al Teatrino d’Arco, con replica il 16 marzo alla stessa ora. Le 13 protagoniste femminili non sono solo personalità famose. L’intento è anche e soprattutto quello di raccontare e riportare alla luce e alla memoria le storie di donne invisibili che con le loro scelte, il loro coraggio, il loro anticonformismo, hanno percorso vie differenti e hanno segnato, cambiato e migliorato la storia dell’umanità. Sono donne pioniere di un’idea, di un’iniziativa o di un movimento.
Eccone alcune: Frances Glessner Lee (prima capitana di polizia negli Stati Uniti), Ildegarda di Bingen (dottore della Chiesa), Anna Jarvis (ideatrice della Festa della Mamma), Nawal al-Sa’dawi (scrittrice e militante femminista egiziana), Jahanara Begum (poetessa e prima donna di corte indiana) Angélique du Coudray (ostetrica e prima levatrice in Francia). Altre, più conosciute, sono Madame de Staël, Virginia Woolf, Sibilla Aleramo e Rita Levi Montalcini. Aprirà e chiuderà lo spettacolo la voce di due poetesse, l’iraniana Forugh Farrokhzad e l’afghana Meena Keshwar Kamal, entrambe assassinate e simboli di liberazione della donna.
L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. Per lo spettacolo dell’8 marzo i posti sono tutti esauriti. È possibile prenotare per lo spettacolo del 16 marzo inviando una email a biglietteria@teatro-campogalliani.it o telefonando al 375 7384473 o recandosi personalmente alla biglietteria del Teatrino d’Arco, a Mantova in piazza d’Arco, dal giovedì al sabato dalle 17.30 alle 19.