Tradizione vuole che, in punto di morte, Virgilio abbia chiesto con insistenza la distruzione della sua opera incompiuta, il poema epico che ancora non si chiamava Eneide. Ma il poema era una straordinaria celebrazione di Roma e del suo mito, bella nella sua incompiutezza: Vario Rufo, poeta a sua volta e amico di Virgilio, non obbedì alla richiesta ed ebbe da Augusto l’incarico di curare la pubblicazione dell’Eneide così come Virgilio l’aveva lasciata. È per una disobbedienza alla volontà di un amico defunto che il poema è giunto a noi attraverso venti secoli, con l’occasionale verso imperfetto, con qualche incoerenza, con le sue asimmetrie narrative e con un eroe cui forse – forse! – l’autore non ha fatto in tempo a instillare, a completamento delle virtù romane, la scintilla vitale. I latinisti si sono interrogati a non finire sul brusco finale del Libro XII, e innumerevoli generazioni di studenti ginnasiali, me compresa, hanno storto il naso davanti al Pio Enea, più paradigma di obbedienza e abnegazione che essere umano. Rileggendo il poema con occhi adulti, e con la libertà e il gusto di cui non avevo beneficiato sui banchi di scuola, mi sono trovata a meditare, più che sulle vicende di Enea e dei suoi, su ciò che Virgilio non ebbe tempo di compiere prima di morire. La tentazione di considerare la gelida caratterizzazione di Enea un difetto da prima stesura era irresistibile – e non ho resistito. Il mio Virgilio, che torna nei sogni di Vario Rufo per deciderlo a bruciare il manoscritto incompiuto, non si preoccupa tanto dell’imperfezione dei versi, quanto di non avere avuto il tempo di tratteggiare compiutamente i significati e i messaggi che voleva nella sua opera. Ma a complicare il dilemma di Vario, lacerato tra la lealtà all’amico e l’ammirazione per il poema, irrompono nel sogno i personaggi dell’Eneide – non l’eroe eponimo e vincitore, ma gli sconfitti: Creusa, Turno e Amata, colmi di risentimento e certi che solo la distruzione del manoscritto li libererà dalla sorte cui Virgilio li ha condannati. Ed ecco che la lotta per il rogo dell’Eneide diventa una metafora per l’intrecciarsi di arte e vita, dovere e istinti primari, libero arbitrio e destino, amore, sconfitta, giustizia e memoria – in una parola, l’umanità.
Difficilmente la questione di che cosa davvero mancasse al compimento dell’Eneide troverà una risposta inoppugnabile. Dove storiografia e filologia non possono giungere, tuttavia, al teatro è consentito tessere, con la richiesta di Virgilio, i dubbi di Vario e la volontà di Augusto, una riflessione sul rapporto tra l’autore e la sua opera.
Chiara Prezzavento
Il testo teatrale è di Chiara Prezzavento (nella foto) La Campogalliani oggi protagonista alla TeresianaOggi alle 18 nella prima sala della Biblioteca Teresiana, l’Accademia Teatrale Campogalliani rappresenterà in forma di lettura drammatizzata il testo teatrale di Chiara Prezzavento Il testamento di Virgilio, con la regia di Maria Grazia Bettini. Parlando del testo incompiuto dell’Eneide e del desiderio di Virgilio che il poema venisse distrutto, il testo arriva a riflettere sul rapporto tra l’autore e la sua opera. Lo spettacolo è ad ingresso gratuito, ma data la limitata capienza della sala è necessaria la prenotazione presso la Biblioteca Teresiana telefonando al numero 0376 338450. La compagnia dell’Accademia Campogalliani ha ideato anche Voci del passato sempre presente che si terrà venerdì 7 alle 18 alla Madonna della Vittoria.
SPETTACOLO SABATO POMERIGGIO
Sabato alle 18, nella prima sala della Biblioteca Teresiana, l’Accademia Teatrale Campogalliani rappresenterà in forma di lettura drammatizzata il testo teatrale di Chiara Prezzavento Il testamento di Virgilio. La manifestazione si colloca nel cartellone di Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016, sezione dedicata all’antichità, nell’ambito delle quali la compagnia mantovana ha ideato anche Voci del passato sempre presente che si terrà venerdì 7 ottobre alle 18 alla Madonna della Vittoria.
Tradizione vuole che, in punto di morte, Virgilio abbia chiesto con insistenza la distruzione della sua opera incompiuta, il poema epico che ancora non si chiamava Eneide. Ma il poema era una straordinaria celebrazione di Roma e del suo mito, bella nella sua incompiutezza: Vario Rufo, poeta a sua volta e amico di Virgilio, non obbedì alla richiesta ed ebbe da Augusto l’incarico di curare la pubblicazione dell’Eneide così come Virgilio l’aveva lasciata. È per una disobbedienza alla volontà di un amico defunto che il poema è giunto a noi attraverso venti secoli, con l’occasionale verso imperfetto, con qualche incoerenza, con le sue asimmetrie narrative e con un eroe cui forse l’autore non ha fatto in tempo a instillare, a completamento delle virtù romane, la scintilla vitale. L’autrice si è trovata a meditare su ciò che Virgilio non ebbe tempo di compiere prima di morire. Il suo Virgilio torna nei sogni di Vario Rufo per deciderlo a bruciare il manoscritto incompiuto. Ma a complicare il dilemma di Vario, irrompono nel sogno i personaggi dell’Eneide. Ed ecco che la lotta per il rogo dell’Eneide diventa una metafora dell’umanità.
Gli interpreti dello spettacolo, che porta la firma registica di Maria Grazia Bettini sono Diego Fusari, Andrea Flora, Mario Zolin, Rossella Avanzi, Riccardo Fornoni, Adolfo Vaini, Francesca Campogalliani, Stefano Bonisoli, Valentina Durantini, Anna Bianchi, Chiara Benazzi, Melissa Carretta, Alessandra Mattioli, Annalaura Melotti e Serena Zerbetto. I costumi sono stati ideati da Francesca Campogalliani e Diego Fusari, le musiche originali composte da Stefano Gueresi, le luci curate da Giorgio Codognola, il sonoro da Nicola Martinelli, i movimenti coreografici da Selene Gola e la direzione scenica è di Lorenza Becchi.
Lo spettacolo è ad ingresso gratuito, ma data la limitata capienza della sala è necessaria la prenotazione alla Biblioteca Teresiana, 0376 338450.